Scaldaletto: tutto quello che c’è da sapere

Lo scaldaletto, o semplicemente coperta riscaldante, era un oggetto molto popolare nei paesi più freddi, in particolare nei paesi del nord Europa, dove gli inverni possono essere anche molto rigidi e le notti lunghe. Consiste fondamentalmente in un grande plaid di metallo, spesso a forma di padella con un coperchio sottile o perforato e progettato un po’ come un moderno scaldavivande. C’erano una o più alette di metallo sulla parte superiore per renderlo più facile da sollevare e abbassare, ma il coperchio di solito aveva una maniglia per operare dall’alto. Questi plaid di solito venivano aperti facendo scorrere il coperchio verso l’utente e sollevandolo dal corpo di metallo. Questa azione determina quindi la diffusione del calore, riscaldando il nostro letto.

Questo processo veniva utilizzato come metodo ideale per stare al caldo di notte in luoghi dove l’elettricità non era disponibile, come la tundra siberiana o parti degli Stati Uniti. Ancora oggi, un tipo simile di scaldaletto è ancora in uso, anche se la maggior parte di quelli moderni sono elettrici. Gli scaldini elettrici funzionano sullo stesso principio di base, solo che non utilizzano alcun metallo. Invece, utilizzano correnti elettriche per riscaldare l’acqua nelle pentole, che fa sì che il vapore acqueo si trasformi in vapore, creando un effetto riscaldante che può tenere le persone al caldo per molte ore.

Perché lo scaldaletto era così popolare in passato, è stato un buon investimento, in quanto è diventato un modo più economico per stare al caldo e potrebbe essere facilmente utilizzato ad esempio anche in qualsiasi parte del mondo dove il potere era facilmente disponibile. Inoltre, perché erano così facili da usare, più persone hanno approfittato di avere un modo semplice e veloce per stare al caldo. Oggi, servono ancora ad uno scopo ben preciso, in quanto sono ancora utilizzati da alcune persone per la semplice ragione che sono economici e facili da usare. Come la tecnologia continua a migliorare, questi scaldaletto probabilmente diventerà obsoleto come riscaldatori più economici ed efficienti diventano disponibili, ma per ora sono una scelta eccellente per chi vuole avere un po ‘ di calore in più a portata di mano. Sono anche sicuri per chi ha un’allergia ai metalli, datp che gli scaldaletto sono generalmente fatti di metalli che non provocano delle allergie.

Maggiori suggerimenti e informazioni su: Scaldaletto, perché sceglierlo? Vantaggi e svantaggi