Linee guida per il giusto dosaggio degli integratori di melatonina

Molte persone si chiedono se un integratore di melatonina sia davvero necessario per risolvere la propria insonnia, dal momento che la melatonina è prodotta naturalmente dal nostro corpo durante la notte. La melatonina è l’ormone responsabile dei nostri ritmi naturali di sonno. È prodotta dai pinealociti nella ghiandola pineale. Gli integratori sono disponibili, ma la maggior parte degli esperti non li raccomanda perché non ci sono ricerche che ne supportino l’efficacia. Alcuni professionisti della salute naturale ritengono che dovrebbero far parte di uno stile di vita sano, ma non ci sono prove mediche che dimostrino che gli integratori di melatonina abbiano qualche beneficio per qualcuno che è già privato del sonno.

I livelli naturali di melatonina diminuiscono gradualmente con l’età. Alcuni adulti anziani ne producono solo piccole dosi o addirittura nessuna, rendendola inefficace per le loro particolari esigenze. Sebbene tendano ad essere molto popolari soprattutto ad esempio tra le giovani generazioni, ci sono anche diversi studi medici in corso che sono specifici per testare l’efficacia di questi tipi di farmaci nell’affrontare delle condizioni mediche gravi. Sono diverse tipologie di integratori a base di melatonina che odi si possono trovare in vendita, sia nelle farmacie che anche in alcuni negozi specializzati, oppure anche on-line, ma prima che quest’anno un certo tipo di integratore occorre fare molta attenzione a quelli che si sceglie di acquistare. Poiché la melatonina non è nota per influenzare i farmaci per il sonno, alcuni operatori sanitari hanno iniziato a prescriverla a questi pazienti. Oggi i ricercatori stanno esaminando altri possibili benefici per gli integratori di melatonina, tra cui quelli che andiamo ad esaminare qui sotto.

I benefici esatti di un integratore di melatonina variano da persona a persona. Come per qualsiasi trattamento alternativo, si raccomanda di verificare con il proprio medico se questo tipo di integratore è adatto a voi. Se avete il diabete, l’ipertensione o altre condizioni mediche, potrebbe non essere una scelta ideale. Inoltre, è necessario ricordare che l’uso a lungo termine di qualsiasi integratore può influenzare negativamente la vostra salute. Prendetevi il tempo per scegliere la marca e la dose che è giusta per voi. Si dovrebbe anche consultare il farmacista prima di prendere qualsiasi rimedio a base di erbe, soprattutto gli integratori naturali che contengono bromelina, melatonina o valeriana.

Qui trovi tutte le informazioni per approfondire meglio l’argomento