Il MacBook è un PC per principianti?

Il sistema operativo che viene installato sui computer portatili MacBook si chiama Mac OS (macOS), è basato su Unix quindi è garanzia di solidità. Come tutti i sistemi operativi, anche questo è disponibile in diverse versioni e si può usufruire di aggiornamenti oppure semplicemente di patch per eventuali falle. Una volta che viene acceso il MacBook, la schermata principale è la scrivania come per qualsiasi altro PC. Per raggiungere il menu vi occorre cliccare sul logo della mela che si trova in alto a sinistra. Il link alle informazioni sul sistema ci indica tutte le specifiche hardware che sono state installate, inoltre è sempre da questo collegamento che si possono raggiungere il supporto e l’assistenza tecnica della Apple.

Sulla schermata principale di questi MacBook, nella parte bassa, troviamo una serie di icone che portano ad applicazioni importanti o a un popup per scegliere varie alternative. E’ una zona che sostanzialmente viene chiamata Dock e si può personalizzare a seconda dei programmi che utilizzate, eccetto il Finder e il Cestino, che non si possono spostare o eliminare.

Il Finder come dice il nome è il cercatore, si tratta di un’icona a forma di Mac sorridente ed è l’elemento più importante di ogni computer che monta il sistema operativo Mac OS. Cliccandoci sopra infatti è possibile entrare nel cuore del sistema, dove si può esplorare o modificare ogni elemento cliccando sulle voci del menu a sinistra. Le altre icone che sono presenti sul Dock si possono spostare o eliminare. Si tratta solamente di semplici collegamenti. Quindi tutto sommato anche con le dovute differenze, un computer MacBook presenta una serie di funzioni molto simili a quelle che avete potuto trovare anche sul vostro PC windows, perciò è bene non temere, sono a tutti gli effetti dei PC che possono essere utilizzati anche dai principianti all’occorrenza.

Il MacBook è stato presentato per la prima volta nel 2006 ed ormai esiste in numerose versioni. Nel 2008 Steve Jobs ha anche annunciato personalmente la linea di MacBook Air, una linea che ha portato gli ultrabook al pubblico di massa. Sono dei notebook di livello elevato perché sono molto leggeri, sottili e hanno anche una grande quantità di porte con una batteria che dura moltissimo. Se volete scegliere il MacBook che fa per voi cliccate su www.sceltamacbook.it